Letture
Libri
La Cartolina di Annies Berest
Una migrazione forzata ed un recupero delle origini, dalla Russia a Parigi passando anche per Israele.
Mappa delle culture di Erin Meyer
Un libro per scoprire somiglianze e differenze culturali nel mondo del lavoro e non solo. Per capire e guardare alla propria e all’altrui cultura con occhi nuovi.
La restanza di Vito Teti
Partire e restare sono i due poli della storia dell’umanità. Al diritto a migrare corrisponde il diritto a restare, edificando un altro senso dei luoghi e di se stessi. Restanza significa sentirsi ancorati e insieme spaesati in un luogo da proteggere e nel contempo da rigenerare radicalmente.
Spatriati di Mario Desiati
Premio Strega 2022, il romanzo racconta la storia di due “spatriati” e dei luoghi in cui si costruisce e si disfa la loro relazione, rappresentanti della generazione irregolare, fluida, sradicata a cui appartiene l’autore.
Articoli
Sono un expat o un migrante? di Vincenzo Latronico
Visioni
Babies 2010
Perché è interessante? Il regista Thomas Balmès esplora il primo anno di vita di quattro bambini e delle loro famiglie in diverse culture: Namibia, Mongolia, Tokyo e San Francisco.
Le 8 montagne 2022
Perché è interessante? Una storia di famiglie ed amicizia dove il protagonista ritrova se stesso nel viaggio e poi in un espatrio in Nepal. Nell’andare lontano si avvicina alle sue origini e i principali affetti . C’è inoltre un bell’uso delle mappe come tracce di relazione a distanza che si sovrappongono nel tempo.
MO 2022
Perché è interessante? Una serie breve che racconta di MO la sua famiglia ed i suoi amici. I temi sono l’immigrazione in USA, la partenza dalla Palestina e la convivenza tra culture, religioni e stereotipi nella profondo Texas contemporaneo. Divertente, toccante e vero.
BELFAST 2021
Perché è interessante? Una semi biografia del regista Kennet Branagh nella Belfast della violenza del 1969. Una scelta di migrazione (verso l’Inghilterra dall’Irlanda del Nord) dove perdi le radici e la rete ma riconquisti la possibilità di vivere e lavorare.
Ascolti
Expat su Radio 3
Di cosa parla? Talvolta frammenti di vita, altre volte racconti dettagliati di vite italiane fuori dall’italia. Per sapere cosa succede agli altri che “come me” o che “al contrario di me”.
Ricercati di Chora media
Di cosa parla? Questo podcast racconta ogni settimana l’esperienza quotidiana di ricercatori e ricercatrici italiani all’estero: chi sono, dove sono, cosa studiano, cosa insegnano. Perché hanno scelto di lasciare l’Italia, se intendono tornarci, le difficoltà che si incontrano al rientro.
Fuga di Cervelli Podcast indipendente di Mario Crea
Interviste e dialoghi con chi è partito e con chi si occupa di italiani all’estero. Un taglio trasversale di un italiano che vive inserito nella cultura giapponese ma che non vuole perdere le sue radici.
